Sono cominciati a Canegrate, in zona quartiere Baggina e in viaTerni, i lavori di ammodernamento della rete fognaria, tesi ad accogliere con un aumento di portata l’acqua piovana, causa di allagamenti nelle strade.
Come era stato annunciato nelle scorse settimane, a seguito di un accordo stabilito tra l’Amministrazione comunale e la società CAP Holding Spa, gestore delle reti, da qualche giorno hanno preso il via i cantieri per la realizzazione delle opere idrauliche nelle vie Alessandria, Forlì, Vercelli, Ravenna, Treviso, Belluno e Spluga.
La programmazione delle opere sulle fogne mira al potenziamento della rete, e gli interventi rientrano in un progetto di alleggerimento del collettore Intercomunale, per il miglioramento della rete fognaria in due aree distinte del territorio comunale, “al fine di alleggerire la portata dei condotti del collettore intercomunale e la conseguente riduzione dei rischi di tracimazione e sovraimpressioni, dovessero verificarsi in occasione di forti precipitazioni temporalesche”, come si legge nel progetto.
Più precisamente, sarà costruita una rete dedicata alle acque meteoriche che disperderà le acque piovane nel sottosuolo, dopo un trattamento (dissabbiatura e disoleatura) grazie a piccoli impianti inseriti nelle camerette della rete. Inoltre sarà realizzata quella che tecnicamente si chiama la “trincea drenante”.
Nelle vie interessate dal cantiere sarà istituito il senso di marcia unico alternato.