Avrà inizio domani, domenica 10 gennaio a Legnano un particolare quanto ricco programma di celebrazioni, per i cento anni dalla nascita di Felice Musazzi, il celebre fondatore della compagnia dialettale de “I Legnanesi”, autore, attore e capocomico, ideatore del personaggio della “Teresa”, di cui vestì in scena per tanti anni i panni.
Domani, giorno della nascita di Musazzi, il programma di iniziative per il suo centenario prevede dalle 17, quando le condizioni di luce lo permetteranno, la proiezione sulla parete dell’edificio all’incrocio tra via Musazzi e piazza Ferrè di un’immagine commemorativa dell’attore delle dimensioni di 8 metri per 10, creata da Mauro Chini, e che resterà visibile per tutto il mese di gennaio.
Ad organizzare il programma delle celebrazioni sono il “Comitato per il centenario di Felice Musazzi” e il Comune di Legnano – Assessorato alla Cultura con la collaborazione di Comune di Parabiago, Famiglia Legnanese, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus e Università degli Studi di Milano.
“Non potendo, al momento, fare manifestazioni in presenza ci è parso doveroso sottolineare il giorno della nascita di Musazzi con una proiezione di forte impatto per dare un segnale a Legnano dell’inizio di questo progetto che ci accompagnerà nel 2021”, spiega Roberto Clerici, componente del comitato.
Obiettivo degli organizzatori è presentare un programma di massima entro la fine di gennaio; programma che, di necessità, nasce sotto il segno dell’incognita rappresentata dallo sviluppo dell’emergenza sanitaria e che, per questo, potrebbe essere suscettibile di cambiamenti. Fra le iniziative di maggior rilievo la pubblicazione di una biografia inedita a cura del Comitato e l’allestimento di una mostra sulla vita dell’attore legnanese.

«Quello con il comitato è stato un incontro di intenti. Nel nostro programma elettorale figurava la proposta di celebrare i 100 anni dalla nascita di Musazzi; nel frattempo il Comitato aveva già presentato al Comune alcune iniziative in tal senso. La collaborazione è cominciata subito e adesso, dopo aver avuto contatti con diversi soggetti, stiamo provando a stringere i tempi per definire un programma di base per il centenario. Saremo propositivi con l’intento di arricchire il programma, quindi massima apertura verso chi vorrà offrire un contributo progettuale”, racconta l’assessore alla Cultura Guido Bragato. Per evitare assembramenti non ci sarà un momento di inaugurazione, ma sarà possibile seguire il momento della proiezione sulle pagine Facebook Città di Legnano Palazzo Malinverni e Biblioteca di Legnano o accedendo al link sul sito istituzionale.