Sala Stemmi a Palazzo Malinverni piena di cittadini come di più non avrebbe potuto, ieri mattina, sabato 5 novembre, a Legnano.
Come ogni anno nel giorno in cui si festeggia il santo patrono San Magno, anche questa volta la città si è stretta attorno ai designati per il conferimento delle benemerenze civiche, “Premio al Merito Civico”, conferite dall’Amministrazione comunale.
I premiati 2016: l’Istituto “Carlo Dell’Acqua”, che l’anno prossimo festeggerà un secolo di fondazione, Francesco Martellini, sostituto commissario di Polizia di Stato al Commissariato di Legnano, Daniele Cassioli, fisioterapista e campione di sci nautico, Michela Castoldi, campionessa di aerobica, Marta Cartabia, vice presidente della Corte Costituzionale e Piero Cattaneo, già sindaco di Legnano ed ex presidente della Fondazione Ticino Olona.
“Consegniamo le benemerenze civiche a cittadini che si sono distinti nel sociale, nella politica, nella cultura e nella sicurezza. Che siano esempio e modello per tutti”, ha detto il sindaco Alberto Centinaio. (Nella foto di F. Mari il gruppo di chi ha ricevuto il riconoscimento).
Particolare momento di commozione quando sono stati conferiti i tre prestigiosi riconoscimenti “alla memoria”, ad Anna Accorsi neuropsichiatra infantile, a Rosamaria Codazzi dirigente scolastico e a Massimo Grazioli panificatore, questi ultimi due recentemente scomparsi, ricordati con affetto e particolare stima da parte di molti, soprattutto per le doti umane, collaborative, di solidarietà ed impegno professionale e sociale.
Rosamaria Codazzi è mancata dopo una lunga malattia ad aprile scorso, Massimo Grazioli è scomparso improvvisamente una notte di luglio di quest’anno.
In serata in basilica di San Magno è stata celebrata la Messa in onore del patrono, con la tradizionale offerta della cera da parte dell’Amministrazione comunale.
This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.