Loro sono Marco, Matteo, Alessandro e numerosi altri, vale a dire i ragazzi del Comitato “Oltrestazia” di Legnano, che si stanno cimentando in un particolare progetto sperimentale: l’autogestione di un locale caffetteria.
Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 9 novembre, quando i ragazzi gestiranno dalle 21 a mezzanotte “La Latteria” di via Genova 72, i cui titolari spariscono per lasciare spazio ai giovani di organizzare la serata, che si chiama “Fresco”, con la preparazione e la vendita di prodotti come caffè, tè e tisane, dolci, torte, spremute fatti da loro.
L’idea è nata per caso ed è già stata sviluppata in un paio di mercoledì. Il prossimo concluderà questo primo ciclo di autogestione della latteria, che sta dando buoni frutti, come spiega Stefania Laguardia, la titolare (insieme al marito Fabio): “Questi ragazzi studiano, lavorano, fanno altre cose normalmente, ma per una volta hanno deciso di mettersi in gioco con un’attività come la mia, autogestendola. Fanno la spesa, preparano i prodotti da offrire ai clienti, provvedono alla cassa e all’approvvigionamento di quanto serve. Una sorta di esercizio pratico di un mestiere, tra momenti più divertenti, e momenti più faticosi. Un’esperienza che credo li lascerà con un buon insegnamento”.
Il gruppo Comitato Oltrestazia è nato dal ritrovarsi di vecchi amici che da piccoli frequentavano l’oratorio dei Santi Martiri. Cosa fare per stare insieme, oggi ventenni o poco più, realizzando qualcosa di costruttivo e formativo per tutti? La latteria.
Un gioco? Forse per qualcuno, un esperimento e un’esperienza per altri, per tutti uno stimolo a fare la propria parte sul serio.
“Sono corretti e puliti, hanno voglia di fare ed è un piacere ospitarli nel mio locale. La loro voglia di fare cose insieme sottolinea come in città manchino spazi per i ragazzi”, commenta Laguardia.
Mercoledì alle 21 bistrot della latteria aperta autogestita con “Fresco”. Per le prossime settimane i giovani di “Oltrestazia” stanno già organizzando una versione natalizia delle loro autogestioni, che si chiamerà “Christmas Fresco”.