Proseguono i riscontri positivi per la Compagnia teatrale nervianese “I Sottopalco“, dopo lo spettacolo messo in scena il 23 e il 24 novembre, nel salone della Parrocchia S. Stefano, dove è andata in scena la nuova commedia “Una locandiera e una vedova… molto scaltre”.
La trama, interamente elaborata dalla regista Patrizia Nardin, è ambientata in una locanda fiorentina del 1700 e intreccia molto abilmente le vicende di corteggiamenti da parte di nobili, reali o presunti, e del padrone della locanda. Le due donne corteggiate, sfruttando molto abilmente varie strategie di seduzione, fanno capitolare un misogino incallito e mettono alla prova i sentimenti degli spasimanti.
Il pubblico ha apprezzato molto la recitazione incalzante e brillante, con diversi colpi di scena ed esilaranti gag. Di particolare interesse artistico lo studio della scenografia, delle luci e l’accuratezza dei costumi.
“Vorrei, prima di tutto, ringraziare calorosamente chi ci segue da anni, è sempre presente ai nostri debutti e ci incoraggia a proseguire. Ringrazio di cuore il sindaco di Nerviano Massimo Cozzi e l’assessore alla Cultura Sergio Girotti, presenti in sala. E’ stato un grande impegno riuscire a portare in scena questa commedia e ne siamo molto orgogliosi. Abbiamo dovuto superare diversi ostacoli: accanto al solito lavorio di autoproduzione, abbiamo gestito l’avvicendarsi di alcuni attori (adattando ogni volta il copione ai nuovi ingressi) e siamo stati costretti a posticipare, per due volte, la data del debutto per non sovrapporci ad altri eventi organizzati a Nerviano. Non ultimo, purtroppo, pochi giorni prima di andare in scena, un grave lutto ha colpito una nostra amica-attrice. Vorrei ringraziare ancora la Comunità RSA Leopardi di Parabiago che ha raccolto l’invito e, al termine, ci ha letteralmente sommerso di affettuosi incoraggiamenti”, commenta Patrizia Nardin.
La compagnia potrebbe soddisfare, nelle prossime settimane, gli inviti di alcuni Comuni della zona, per replicare la commedia, mentre i suoi attori stanno già lavorando per allestirne di nuove. Per migliorare le proprie abilità di recitazione, a gennaio “I Sottopalco” seguiranno le lezioni di una docente di teatro.