Giuseppe Oliva, responsabile per la zona Legnano-Magenta della CISL Milano Metropoli, traccia in questi giorni un primo bilancio sull’attività svolta sul territorio negli ultimi quattro mesi, dalla piena operatività della sua nomina.
“Questo ultimo scorcio di 2018 ha portato anche sul nostro territorio una situazione economica ancora piuttosto bloccata. La cosa è abbastanza preoccupante, perché dopo una certa ripresa che avevamo respirato anche nell’Alto Milanese, nei primi mesi dell’anno, adesso assistiamo ad un’inversione di tendenza. Purtroppo, c’è poca chiarezza sulle politiche economiche del Governo e quanto succede a livello macro ha comunque ricadute anche in ambito locale”.
Oliva analizza la situazione sotto diversi aspetti, mettendo a fuoco alcune criticità che stanno rallentando la ripresa dello sviluppo, e segnalando cosa occorrerebbe.
Promuovere profili professionali qualificati; fornire un’identità alla vocazione futura del territorio, che lo stesso deve avere soprattutto in ambito produttivo; arrivare ad un percorso condiviso per tutto il territorio da Legnano a Magenta.