E’ successo nelle scorse ore: l’AIFA, Agenzia italiana del farmaco ha disposto il ritiro dalle farmacie di tutti i lotti di medicinali contenenti il principio attivo ranitidina, prodotto nell’officina farmaceutica Saraca Laboratories in India.
E sono poco meno di duecento i lotti in questione, di diversi farmaci, venduti in varie formulazioni, ritirati dal mercato, mentre per altri 500 è stato disposto il divieto di utilizzo.
La ragione dell’allarme è la presenza di tracce di nitrosodimetilammina (Ndma), una sostanza appartenente alla classe delle nitrosammine, potenzialmente dannosa perché cancerogena.
Tra i medicinali bloccati da AIFA vi sono anche farmaci come Buscopan antiacido, compresse effervescenti da 75 mg, Zanrac, Zantiva, Hexaliniettabile, Zaniben Cpr aUlcex Cpr, Ranibloc e Ranitidina Eg 300 mg.
L’Agenzia invita chi avesse già in casa questi farmaci a non utilizzarli.
L’elenco completo si può consultare sul sito dell’AIFA. Per ulteriori indicazioni: https://www.aifa.gov.it/revisione-ranitidina; numero verde: 800-571661, e-mail: farmaciline@aifa.gov.it



















