domenica, 29 Gennaio 2023

Alla partigiana Piera Pattani dedicato un giardino a Legnano

Particolare cerimonia ieri, sabato 23 aprile, a Legnano, dove il giardino tra via Gorizia e via Castello è stato intitolato a Piera Pattani, partigiana e cittadina benemerita, scomparsa due anni fa.

L’intolazione del giardino a Piera Pattani è stata proposta dalla sezione ANPI cittadina, inserita nel programma delle inziative per il 25 Aprile di quest’anno, 77esimo della Liberazione.

Alla cerimonia ha partecipato Luisa Cucchetti, una cugina di Piera Pattani; con lei anche numerosi studenti del vicino liceo “G. Galilei”, e il presidente del consiglio comunale Umberto Chester Silvestri.

Piera Pattani (Foto da Youtube)

Come ricordato dal presidente dell’ANPI di Legnano, Primo Minelli, Piera Pattani “era una ragazza di sedici anni quando decise di entrare nelle fila della Resistenza, per dare il proprio contributo alla rinascita dell’Italia, piegata dalla guerra voluta dal fascismo”. Piera Pattani è ricordata per aver salvato un partigiano imprigionato dalle SS, baciandolo e passandogli con quel bacio un messaggio che gli annunciava la liberazione.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI