Saranno in vigore da domani 1 ottobre, i provvedimenti relativi alla limitazione della circolazione, per alcuni veicoli, mirati alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera e quindi al miglioramento della qualità dell’aria.
Quest’anno il periodo di limitazioni è anticipato di quindici giorni rispetto agli anni scorsi, ma rimangono invariate le giornate e le fasce orarie, che valgono per tutta la Lombardia.
Non potranno circolare da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, gli autoveicoli Euro 0 benzina, gli autoveicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel, i motocicli e ciclomotori a due tempi euro 1; in tutto il territorio regionale, in tutti i giorni dell’anno vale il fermo dei ciclomotori e dei motocicli a due tempi euro 0.
“Il fermo della circolazione si applica all’intera rete stradale ricadente nel territorio dei Comuni interessati, con l’esclusione delle autostrade, delle strade di interesse regionale R1, dei tratti di collegamento tra strade cui ai precedenti punti e gli svincoli autostradali ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici”, come si legge in una nota.
Il periodo di limitazione si concluderà il prossimo 31 marzo. Ulteriori indicazioni nel sito di Regione Lombardia.