Segnali positivi ieri dal CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, che sta valutando il dossier Milano-Cortina, candidate insieme per accogliere le Olimpiadi Invernali 2026.
In una nota è stata diffusa la soddisfazione da parte della commissione che giudica l’idoneità delle città candidate (con Milano-Cortina anche Stoccolma), avendo riscontrato la necessaria corrispondenza dei parametri richiesti per accogliere i giochi.
La candidatura congiunta presenta “un solido piano di azione, un sostegno costante da parte di tutti i settori e la migliore esperienza possibile per gli atleti”, come richiesto.
Nei giorni scorsi il governo svedese è intervenuto verificando alcune difficoltà per Stoccolma ad accogliere le olimpiadi invernali, perché là dove dovrebbero essere costruiti degli impianti per le gare, potrebbe essere non sostenibile l’impatto ambientale.
Il voto finale sarà espresso dal CIO il prossimo 24 giugno. Milano e Cortina continuano a sognare, come dice lo slogan delle Olimpiadi 2026: “Sognando insieme“, coniato a primavera.