In accordo con l’Amministrazione comunale di Gallarate, saranno gli adulti disabili della Iris Accoglienza coop. soc. Onlus a prendersi cura del parco pubblico di via Trombini, aderendo al progetto “Adotta un Parco”.
Nella settimana del 20 ottobre, parte l’attività di pulizia dei vialetti, raccolta foglie, potatura piccoli cespugli, piantumazione e cura dei fiori, che verrà svolta settimanalmente da un gruppetto di persone disabili accompagnate da educatori e volontari della Cooperativa con lo scopo di vivere il parco. Saranno, in seguito, organizzate piccole attività aperte al pubblico: prossime la festa di inaugurazione, quella di Natale, le letture, e i piccoli laboratori in loco con erbe officinali.
Dalla Iris Accoglienza Cooperativa Sociale Onlus di Gallarate è stato commentato: “ Non è soltanto un progetto, è anche un luogo d’incontro. Opera nel sociale, rivolto a persone adulte, con un handicap psicofisico di grado medio, ovvero con discrete capacità o almeno potenzialità cognitive, relazionali, occupazionale e nell’autonomia. Le attività animative sono finalizzate al benessere personale e relazionale della persona, attività che cercano di stimolare il libero movimento e il piacere di fare, giocare, divertirsi, svagarsi. Molte di esse si avvicinano all’espressione e alla fruizione artistica. Con attività ludico-ricreative: creatività, ascolto musica, visione film, uscite culturali, gite, vacanze estive”.