Si è spento nelle scorse ore a Castano Primo, hinterland Nord Ovest milanese, Walter Todaro, conosciuto ed apprezzatissimo fotografo, nonché giornalista, impegnato con il suo lavoro nei Comuni dell’Alto Milanese e del Varesotto, per conto di diverse testate giornalistiche, tra cui La Prealpina e Il Giorno. Titolare dell’agenzia fotografica Pubblifoto.
Classe 1963, Walter non ce l’ha fatta dopo aver combattuto per mesi una malattia, che ha avuto il sopravvento sulla sua resistenza, la sua voglia di vivere, la sua simpatia disarmante.
Non un pezzo di cronaca qualunque: questa volta scriviamo con il cuore tutti noi colleghi che lo abbiamo conosciuto e che di lui avremo sempre un ricordo tra i più belli, per come Walter amava il suo lavoro di fotoreporter ed era sempre pronto a condividerlo con gli altri.
Alla domanda: “Quale sentimento entra in uno scatto?”, Walter aveva risposto, qualche anno fa, dicendo: “Il sentimento è la sensibilità di ognuno di noi, ma mentre lavori catturando immagini sei come un medico: fai il tuo lavoro con professionalità e distacco emotivo, e cerchi di farlo al meglio”.
Walter Todaro era nato a Castano Primo il 16 giugno del 1963; era giornalista pubblicista dal 2009.
Per i tanti colleghi in queste ore sembra impossibile che lui non ci sia più, scomparso in maniera estremamente silenziosa e discreta, come quando lavorava. Numerosi i messaggi di cordoglio che stanno arrivando alla sua famiglia, alla moglie Renata e ai figli Manuel e Fabio. Tra i tanti, quelli del sindaco di Legnano, del Collegio dei Capitani e delle Contrade, dell’AC Legnano, quindi di amici e conoscenti, vicini e lontani, collaboratori.
I funerali di Walter si svolgeranno sabato 15 marzo alle 14.30 nella chiesa di San Zenone, parrocchia di Castano Primo.
Condoglianze anche dalla redazione di Settenews.it.
Addio Walter!