martedì, 6 Giugno 2023

A Varese la prima edizione di “Varese Archeofilm”

(Foto dal sito comunale)

Si svolgerà dal 6 al 9 settembre a Varese, la prima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente e Etnologia, “Varese Archeofilm”, alle 20.30 ai Giardini Estensi.

Si tratta di una rassegna di film scelti tra i migliori che hanno partecipato al concorso “Firenze Archeofilm“, il più grande festival internazionale italiano dedicato al mondo antico e alle vicende dell’umanità di oggi e di ieri, organizzato da Archeologia Viva.

Come si legge in una presentazione dell’evento, in cartellone ci sono sette documentari provenienti da Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Italia, girati nel corso dell’ultimo anno, tradotti e doppiati in italiano. In più, la serata conclusiva, sarà dedicata ad una retrospettiva sul lavoro dei fratelli varesini Angelo e Alfredo Castiglioni: archeologi, etnologi, antropologi, scrittori, cineasti e documentaristi di fama mondiale.

“Varese Archeofilm”, in esclusiva per la Lombardia, sarà il collante tra le tante attività culturali programmate dal Comune durante il periodo estivo e “Nature Urbane”, il Festival del Paesaggio della Città Giardino: “Una straordinaria opportunità che permetterà di far conoscere le bellezze del capoluogo e richiamare molti turisti, anche dalla vicina Svizzera. Il fatto che Varese abbia l’esclusiva per la Lombardia, con il suo potenziale enorme bacino di pubblico, è una grande occasione di rilancio turistico della città che va ad inserirsi nella ricca offerta di eventi programmati dall’Amministrazione comunale”.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI