sabato, 22 Gennaio 2022

A Varese la prima edizione di “Varese Archeofilm”

Si svolgerà dal 6 al 9 settembre a Varese, la prima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente e Etnologia, “Varese Archeofilm”, alle 20.30 ai Giardini Estensi.

Si tratta di una rassegna di film scelti tra i migliori che hanno partecipato al concorso “Firenze Archeofilm“, il più grande festival internazionale italiano dedicato al mondo antico e alle vicende dell’umanità di oggi e di ieri, organizzato da Archeologia Viva.

Come si legge in una presentazione dell’evento, in cartellone ci sono sette documentari provenienti da Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Italia, girati nel corso dell’ultimo anno, tradotti e doppiati in italiano. In più, la serata conclusiva, sarà dedicata ad una retrospettiva sul lavoro dei fratelli varesini Angelo e Alfredo Castiglioni: archeologi, etnologi, antropologi, scrittori, cineasti e documentaristi di fama mondiale.

“Varese Archeofilm”, in esclusiva per la Lombardia, sarà il collante tra le tante attività culturali programmate dal Comune durante il periodo estivo e “Nature Urbane”, il Festival del Paesaggio della Città Giardino: “Una straordinaria opportunità che permetterà di far conoscere le bellezze del capoluogo e richiamare molti turisti, anche dalla vicina Svizzera. Il fatto che Varese abbia l’esclusiva per la Lombardia, con il suo potenziale enorme bacino di pubblico, è una grande occasione di rilancio turistico della città che va ad inserirsi nella ricca offerta di eventi programmati dall’Amministrazione comunale”.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI