Carte di identità elettroniche entro settembre a Busto Arsizio. Il Comune si sta attrezzando per emettere la nuova CIE, la Carta d’Identità Elettronica, un nuovo strumento che vale come documento di identità e per l’espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, e in quelli che la accettano in sostituzione del passaporto.
La CIE sembra una carta di credito, ed è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come la fotografia e l’impronta digitale, come si legge in una nota.
È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Potrà contenere anche l’eventuale consenso, o diniego, alla donazione di organi o tessuti in caso di decesso, che ogni cittadino può esprimere al momento della richiesta della carta d’identità.



















