Ottimo bilancio per il “Campo di formazione” organizzato dalla Croce Rossa di Legnano lo scorso fine settimana: tre giorni di addestramento, esercitazioni e simulazioni che hanno coinvolto i volontari delle sedi di Legnano e Parabiago del Comitato.
“In particolare, spettacolare è stata la simulazione di maxi-emergenza tenutasi sabato sera presso il salone dell’Oratorio Santo Stefano di Parabiago: una rappresentazione iper-realistica che ha coinvolto novanta persone con compiti di soccorso, logistica e supporto oltre a trenta figuranti truccati con ferite e traumi assolutamente veritieri.
Lo scenario che si è presentato ai volontari è stato quello di una sparatoria con esplosione di un ordigno artigianale a una conferenza aperta al pubblico. I soccorritori sono accorsi sul posto con numerosi mezzi e ambulanze, hanno trattato i feriti ed evacuato gli infortunati”, come racconta Mara Cicchirillo dalla Croce Rossa.
Domenica mattina si è svolta una simulazione dimostrativa di incidente stradale rivolta ai cittadini, in piazza della chiesa a Rescaldina, durante la quale sono state date informazioni su come comportarsi in caso di necessità e di chiamata all’emergenza sanitaria, e sulle varie fasi di un intervento di soccorso.
Occasione formativa per i volontari è stata la gestione del campo al parco Robinson in via Girardi: grazie ad esso è stato possibile testare l’utilizzo del materiale impiegato durante le emergenze.
Per tutti coloro che volessero avvicinarsi al mondo del volontariato in Croce Rossa è in partenza un nuovo corso: la prima lezione si terrà martedì 18 aprile alle 21. Per informazioni: scuola.formazione@crilegnano.org, 334/6050875.

















