Anche la giunta comunale di Legnano partecipa oggi e domani all’Assemblea delle Città per la Pace che si tiene a Perugia.
“L’adesione al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e la partecipazione sono soltanto i primi passi di un percorso che l’Amministrazione di Legnano ha intrapreso per la costruzione di una coscienza, una cultura e una politica di Pace attraverso iniziative culturali, di educazione, informazione, solidarietà e cooperazione sul territorio”, spiega Sara Borgio, assessora con delega a Cultura della pace, Europa e Gemellaggi, introducendo la prima iniziativa in programma all’indomani della decisione della giunta comunale di aderire al Coordinamento che quest’anno festeggia il 40esimo anniversario di fondazione: l’Assemblea delle Città per la Pace, in programma nelle giornate del 9 e 10 ottobre.
Come spiegato dal Comune, la due giorni di Perugia prenderà le mosse dall’obiettivo dell’assemblea stessa, la costruzione di una città che sia “disarmata e disarmante”, che si articolerà attraverso momenti che vedranno la partecipazione, fra gli altri, delle istituzioni locali, delle Università di Perugia, Pisa, Padova, Roma e del Politecnico di Milano, delle Fondazioni Perugia Assisi, Giorgio la Pira ed Ernesto Balducci, del Gruppo Abele, di EducAid (per la Striscia di Gaza), di Articolo 21, di un esperto ONU e la visita all’esposizione allestita nella Rocca Paolina, “La Pace è un duro lavoro”, dedicata ai 40 anni di storia e impegno politico del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani.
Nella giornata di sabato si terrà l’Assemblea Grande del Giro d’Italia per la Pace con il bilancio dell’iniziativa del Giro d’Italia per la Pace, l’organizzazione della prossima Marcia per la Pace Perugia Assisi e la sintesi degli impegni delle Città per la Pace. Nella giornata di venerdì a rappresentare Legnano saranno presenti l’assessora Borgio e la consigliera comunale Cristina Scutari, alla quale il sindaco Lorenzo Radice ha conferito l’incarico per attività di promozione della cultura della Pace. Sabato, a Perugia, sarà presente anche il sindaco.
“La scelta dell’Amministrazione arriva in un momento storico così critico per i tanti conflitti in corso da richiedere che anche gli enti locali giochino un ruolo, per sensibilizzare sull’importanza di questo valore unito a quello dei diritti umani. Lavoreremo insieme per mettere in rete e valorizzare le tante iniziative, dalla Bicipace ai presidi e agli eventi culturali organizzati a Legnano in questi anni”, ha detto l’assessora.



















