“Dovrei preparare il cibo per il mio cane in casa?” è una delle domande più ricorrenti nel momento in cui un animale domestico entra in una casa.
Un quesito che fa da sfondo ad una riflessione decisamente più ampia: cosa finisce nella ciotola degli amici animali?
È sicuro quello che si compra?
Le scatolette per animali sono diventate la norma per milioni di famiglie in tutto il mondo, ma di cosa si tratta? Le etichette parlano di “pollo” o “manzo”, ma potrebbe essere che dietro queste diciture si nascondano ingredienti di bassa qualità, carne da scarti, derivati e conservanti.
Le scatolette sono quindi sicure?
La risposta sfortunatamente non è un semplice “sì” o “no”, molti marchi di alta gamma si sforzano di offrire cibo di qualità, ma c’è sempre da stare in guardia.
Non tutte le scatolette sono uguali, e spesso la qualità può variare drasticamente da una marca all’altra.
E se il cibo per cani e gatti fosse cucinato in casa? Ecco qualche ricetta per non affidarsi soltanto alle scatolette.
Ricetta per il cane
Ingredienti per 2 porzioni:
150g di carne macinata (pollo, manzo o tacchino)
1 patata dolce, bollita e schiacciata
1 carota e 1 zucchina grattugiate
Un cucchiaino di olio d’oliva extra vergine
Un pizzico di curcuma
Preparazione:
Cuocere la carne in una padella antiaderente senza olio, fino a dorarla.
Aggiungere la patata dolce e la carota e mescolare bene.
Aggiungere l’olio d’oliva e la curcuma. Mescolare finché il tutto non è ben amalgamato.
Lasciar raffreddare prima di servire.
Ricetta per il gatto
Ingredienti per per 2 porzioni:
100g di tonno al naturale
1 uovo ben cotto
Un cucchiaino di yogurt naturale senza zucchero
Un po’ di brodo di pollo fatto in casa senza sale, né aglio
Preparazione:
Cuocere l’uovo fino a renderlo sodo.
In una ciotola mescolare il tonno con l’uovo sbriciolato e aggiungere un cucchiaino di yogurt.
Versare un po’ di brodo di pollo sopra e mescolare.
Lasciar raffreddare prima di servire.
Preparare in casa il cibo per gli animali è una scelta sicuramente più sana, la loro salute è come quella di tutti, per cui non scendere mai a compromessi.


















