Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento organizzato dal GILS-Scleronet (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia), in collaborazione con l’ASST Ovest Milanese, dedicato alla prevenzione della sclerodermia, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Giornata del Ciclamino”, fiore simbolo della sclerodermia per la sua capacità di adattarsi alle basse temperature.
Come si legge in una nota, la Sclerodermia, malattia rara, multiorgano e invalidante, colpisce prevalentemente, ma non esclusivamente, il sesso femminile in età giovane-adulta. Tuttavia, grazie alla sensibilizzazione e allo screening che da anni si attua in collaborazione con il GILS, si è arrivati a porre diagnosi più precocemente, permettendo di instaurare terapie mirate e innovative che hanno dimostrato la possibilità di rallentarne la progressione e le complicanze.
L’ASST Ovest Milanese, da molti anni impegnata in questo ambito, è sede di una delle prime Scleroderma Unit italiane e fa parte della Rete Regionale Lombarda Scleronet, in cui i centri di riferimento aderenti, lavorando in rete e condividendo protocolli diagnostici e terapeutici, ricerche avanzate e servizi specialistici di eccellenza dedicati, garantiscono la presa in carico dei pazienti nella loro complessità.
Il sintomo più precoce della sclerodermia è infatti il cosiddetto Fenomeno di Raynaud, che si manifesta con il pallore delle dita di mani e piedi, seguito da arrossamento o colorito cianotico, spesso scatenato dall’esposizione agli sbalzi di temperatura e al freddo. Con un semplice esame non invasivo e non doloroso, la videocapillaroscopia, che viene effettuata sulle dita delle mani, è possibile osservare le modificazioni dei capillari e quindi porre una diagnosi precoce.
Si rinnovano quindi gli appuntamenti per effettuare gratuitamente un controllo mediante videocapillaroscopia per i cittadini che manifestano tali sintomi.
Le giornate dedicate alla prevenzione e allo screening presso l’ASST Ovest Milanese sono mercoledì 25 settembre al Presidio Ospedale di Magenta, MAC Reumatologia, dalle 13 alle 16.30, piano 2, ala C. Le prenotazioni si ricevono al numero 02.97963504, dalle 14 alle 16, fino a esaurimento degli slot disponibili.
Quindi giovedì 26 all’Ospedale di Legnano, DH Medicina, dalle 14 alle 16.30, livello 1 area B. Le prenotazioni sono effettuate da domani, lunedì 16, dalle 14 alle 15, al numero 0331.449305, fino a esaurimento degli slot disponibili.



















