mercoledì, 10 Giugno 2026
mercoledì, 10 Giugno 2026

Visite nelle rsa di Legnano: il Comune facilitatore tra strutture e parenti

(Foto da web - YouTG.net)

Visite ai parenti e accesso alle strutture in un periodo ancora segnato dalle restrizioni per la pandemia: sono stati questi i principali argomenti dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi, tra il sindaco Lorenzo Radice, gli assessori Anna Pavan e Monica Berna Nasca e i direttori e responsabili sanitari delle case di riposo di Legnano.

“Lo scorso ottobre, non appena insediati, abbiamo cominciato subito un confronto con le rsa cittadine, per avviare una collaborazione alla luce dei problemi posti dall’emergenza sanitaria; un confronto che ha più che mai ragione di proseguire, data l’incertezza che grava dal punto di vista epidemiologico e che non permette di allentare le misure di controllo e le limitazioni in atto. Con le figure apicali delle rsa abbiamo affrontato proprio il tema di queste restrizioni, che limitano le visite dei parenti e l’accesso alle strutture, necessari alle relazioni tra ospiti e familiari”, spiega Pavan.

Tutte e cinque le strutture per anziani a Legnano, vale a dire la San Francesco, la Fondazione Sant’Erasmo, la Mater Orphanorum, Il Palio e la Accorsi, assicurano visite settimanali ai parenti dotati di green pass, nel rispetto delle ultime normative nazionali e regionali, e comprendono perfettamente le esigenze di maggiori contatti avanzate dai familiari degli ospiti, pur nella consapevolezza che difficilmente le aperture potranno ritornare quelle del periodo ante pandemia. Dalla necessità di condividere percorsi comuni ed esperienze positive si è deciso di organizzare ulteriori incontri per approfondire la situazione locale e informare sulle misure utili a contemperare la sicurezza sanitaria degli ospiti e le loro esigenze di vita di relazione. Il primo di questi incontri si terrà alla fine di settembre con la partecipazione di esperti e sarà aperto anche ai parenti e amici degli ospiti delle rsa e le loro associazioni e comitati. 

“Senza voler interferire con gli organi deputati al controllo come ATS, l’Amministrazione, considerato il ruolo sociale delle rsa nel territorio, ha ritenuto utile fungere da facilitatrice nel mantenere il dialogo fra strutture a parenti. L’adesione convinta di tutte e cinque le rsa cittadine favorirà sicuramente anche la partecipazione dei cittadini, in primis parenti e amici degli ospiti. Gli incontri saranno quindi un primo passo, cui farà seguito il coinvolgimento di altre strutture socio-sanitarie, come le residenze per disabili, verso un’integrazione sempre più forte tra comunità civile e istituzioni”, spiega il sindaco.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

advanced-floating-content-close-btn
Close Popup

Questo sito utilizza cookie per gestire la navigazione, la personalizzazione di contenuti, per analizzare il traffico. Con la chiusura del banner acconsenti all’utilizzo dei soli cookie tecnici. La scelta può essere modificata in qualsiasi momento.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web è possibile che vengano archiviate o recuperate informazioni e salvate nella cache del tuo Browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie.

Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.

Cookie tecnici
Questi cookie sono impostati dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi e per testare se il browser è in grado di ricevere cookies.
  • wordpress_test_cookie
  • wp_lang

Accettazione/Rifiuto Gdpr
Questi cookie memorizzano le scelte e le impostazioni decise dal visitatore in conformità al GDPR.
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings