Si lavora in questi giorni a Varese per l’avvio della prima edizione del “VareseFestival”, organizzato dall’associazione culturale “La Varese nascosta”, creato e diretto da Cristina Bellon e Matteo Inzaghi, che si svolgerà per tre giorni da venerdì 21 luglio, alle 20.30.
L’evento sarà caratterizzato da momenti di cinema, letture, mostre, presentazioni di libri ed autori, che si svolgeranno in piazza San Vittore, al Multisala Impero Varese e alla Corte dei Brut a Gavirate.
Come si legge in una nota, “Il Festival si vuole caratterizzare per il dialogo fra arti diverse, facendo interagire esponenti del giornalismo, del cinema, della letteratura e della scienza. “VareseFestival” nasce dal desiderio di radicare a Varese un festival dalla forte vocazione culturale, con celebrità nazionali e internazionali”.
Filo conduttore della prima edizione sarà “Il mio nemico: fuori e dentro di me”, tema sviscerato da cinque ospiti, provenienti da varie branche del sapere.
“VareseFestival2017” è dedicato al celebre astrofisico, Giovanni Bignami scomparso lo scorso maggio. Tutti gli eventi in programma si possono consultare nel sito comunale.