domenica, 14 Agosto 2022

Una nuova velostazione alla stazione ferroviaria di Busto Arsizio

E’ stata inaugurata oggi, mercoledì 14 luglio, la nuova velostazione di Busto Arsizio, realizzata da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) in collaborazione con FERROVIENORD (Gruppo FNM) e Trenord, per rendere integrata e sostenibile la mobilità collettiva e favorire l’intermodalità.

Alla cerimonia di avvio della velostazione hanno partecipato il sindaco Emanuele Antonelli, l’assessore all’Inclusione sociale Osvaldo Attolini, il presidente di FERROVIENORD Paolo Nozza, accompagnato dal responsabile unità valorizzazione Andrea Di Renzo, il responsabile Canali di Vendite e Front Office di Trenord Angelodomenico Brienza, il responsabile fabbricati viaggiatori area nord ovest di RFI Giovanni Gualario.

“Questo è il fiore all’occhiello che mancava alla stazione. Un servizio per i pendolari che ci permetterà di anche di avere maggiore decoro sia nell’area esterna, sia dentro la stazione. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questo obiettivo, che ben si integra nei progetti di mobilità dolce, penso ad esempio alla pista ciclabile che collegherà questa stazione a quella di Castellanza, dove già esiste una velostazione simile a questa”, ha detto il sindaco, che ha colto l’occasione per ricordare che di recente l’Amministrazione ha realizzato una rampa che rende agevole per i disabili l’accesso alla stazione, dal parcheggio di viale Venezia.

La velostazione, situata direttamente sul primo marciapiede di stazione, può accogliere fino a 38 biciclette in uno spazio di 120 metri quadrati, ed utilizza le soluzioni tecnologiche e il know how messo a disposizione da FERROVIENORD, scelto da RFI come best practice del settore. Il servizio di parcheggio biciclette è disponibile gratuitamente per i possessori della tessera elettronica Trenord “IO VIAGGIO”. Le modalità per accedere alla velostazione sono indicate sul sito www.trenord.it nell’area “Vantaggi per abbonati”. Due gli accessi: uno su piazza Volontari della Libertà, e uno da cui sarà possibile accedere direttamente alla stazione. Il parcheggio sarà aperto negli orari di apertura della stazione (5.30-1.00). L’investimento complessivo di RFI è stato di circa 89mila euro.

La nuova velostazione a Busto si aggiunge ad altri 26 punti per il parcheggio biciclette disponibili in Lombardia su rete FERROVIENORD. A Busto Arsizio il servizio è attivo anche presso lo scalo di Busto Nord; a questo si aggiungono le stazioni di Bollate Centro, Bollate Nord, Bovisio Masciago, Milano Bruzzano Parco Nord, Castano Primo, Castellanza, Cesano Maderno, Cesate, Cislago, Como Borghi, Cormano-Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Garbagnate Parco delle Groane, Gerenzano-Turate, Grandate Breccia, Meda, Merone, Novate, Rovato FN, Saronno, Turbigo, Vanzaghello-Magnago, Varedo, Varese Nord, Varese Casbeno.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI