San Giorgio su Legnano – Un pomeriggio per raccontare le donne

Una foto d'epoca che compare sulla locandina dell'evento

Si terrà sabato 16 marzo a San Giorgio su Legnano, un particolare incontro con la storia, alle 15 in municipio.

Organizzato dalla sezione ANPI cittadina, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, l’evento permetterà di ascoltare i racconti di tredici donne sangiorgesi, nate dopo il 1920, che hanno vissuto gli anni del fascismo e della Seconda guerra mondiale.
Durante le letture, accompagnate dal commento musicale di un violoncello, saranno proiettate immagini inedite, che con i racconti fanno parte della ricerca “San Giorgio su Legnano non dimentica la sua storia – Dalla fine della prima alla fine della seconda guerra mondiale“, che sarà presentata a maggio.

L’evento è intitolato: “Per aspera ad astra“, riprendendo una frase latina riconducibile a Cicerone, che significa: “Attraverso le difficoltà, verso le stelle”.

Come si legge in una nota, le donne sangiorgesi nate negli anni ’20 hanno vissuto un’infanzia e una giovinezza segnate da sacrifici e rinunce. Tuttavia non si sono abbattute di fronte alle avversità. Le loro testimonianze diventano ora per le giovani generazioni incitamento a puntare in alto, a non rinunciare alle mete ambite, anche se la strada per raggiungerle è irta di ostacoli e di difficoltà.

Ingresso libero.

print