San Giorgio su Legnano da oggi ha la sua colonnina per ricaricare le automobili elettriche.
E’ stata installata ed inaugurata questo pomeriggio la nuova postazione ecologica, che ricarica i motori che funzionano ad elettricità, donata al Comune da Carolina Toia, che nei mesi scorsi in Regione Lombardia si è fatta più volte portavoce della necessità di accompagnare il traffico automobilistico verso scelte ecosostenibili.
La nuova colonnina è stata sistemata in piazza del mercato, vicino al DAE, accessibile e visibile, con un’erogazione di energia elettrica al momento gratuita, vale a dire offerta dal Comune.
I possessori di vetture elettriche di nuova generazione, possono trovare la presa già funzionante, con un doppio attacco. Necessario pre-registrarsi tramite App “Zap Grid”, gestita in remoto dalla società GMT che ne cura anche la manutenzione.
“La colonnina è una dotazione per San Giorgio che guarda al futuro, ma oggi è già importante esserci, o i discorsi di un adeguamento a stili ecosostenibili rimangono soltanto ipotesi. La colonnina è reale e funzionante, grazie a Carolina Toia. E’ un primo passo, importante per la comunità, e non soltanto sangiorgese”, ha commentato il sindaco Walter Cecchin.
Con lui a salutare l’avvio della colonnina, Carolina Toia, gli assessori Linda Morelli e Claudio Ruggeri, i tecnici di GMT con l’AD Alessandra Chiari (tutti nella foto).
La fase di avvio è sperimentale, e potrà fornire indicazioni utili sulla fruizione della colonnina, per migliorarne le prestazioni e l’accessibilità.