Stabilità e consolidamento nella gestione aziendale: è stato reso noto in questi giorni il bilancio finale dell’esercizio 2016 dell’Azienda Speciale Farmacie Comunali di Rho, chiuso positivamente con un utile di 52.330 euro, che andrà totalmente a favore dell’unico socio, vale a dire il Comune di Rho.
L’Azienda Speciale Farmacie Comunali di Rho è presente in città con tre farmacie: la Comunale 1 in via Cardinal Ferrari, la Comunale 2 nella frazione di Terrazzano e la Comunale 3 nel complesso Esselunga al quartiere Stellanda.
Come si legge in una nota, “L’attività dell’Azienda, anche se legata alla fornitura di beni per la salute in regime convenzionato, è di carattere commerciale e per questo motivo l’Azienda ha continuato a intervenire con proposte promozionali e sconti, la collaborazione con le ditte produttrici e l’effettuazione di riordini in base alle effettive necessità commerciali”.
“Ritengo fondamentale il ruolo svolto dalle nostre farmacie comunali, che rappresentano un riferimento della zona dove sono ubicate, rispondendo da un lato alle esigenze collegate alla salute, ma assolvendo anche un ruolo sociale fondato su valori come il vicinato, la conoscenza diretta del cittadino e la risposta situazioni di fragilità sociale. Anche se l’azienda deve operare su principi collegati a risultati economici e all’utile di esercizio, prevale il servizio rivolto ai cittadini”, commenta il sindaco Pietro Romano.