domenica, 5 Febbraio 2023

Primo Maggio i sindacati preparano una festa e spunti di riflessione

“Il lavoro – Le nostre radici, il nostro futuro” è il titolo dell’evento che i sindacati Cgil, Cisl e Uil dell’Alto Milanese hanno preparato per celebrare lunedì Primo Maggio la Festa del Lavoro.

Come di consueto, si terrà a Legnano una manifestazione con corteo, che partirà alle 10 da piazza Monumento, quindi interventi e spettacolo dalle 11.30 in piazza San Magno, con la partecipazione di alcuni comici dal programma tv “Zelig”, per “alleggerire” con loro i temi della crisi e del lavoro.

La giornata è stata illustrata oggi pomeriggio dai rappresentanti dei tre sindacati, rispettivamente Jorge Torre, Giuseppe Oliva e Stefano Dell’Acqua, che hanno ribadito il concetto della centralità del tema lavoro, per il Paese e per il territorio, punto di partenza per qualunque scelta, legata anche al sociale, ai giovani, agli stranieri, all’ambiente, alla sanità.

“Il lavoro deve rimanere al centro dei dibattiti. La crisi è pesante e la ripresa non c’è, c’è piuttosto stagnazione dopo il crollo. Un soggetto come Euroimpresa che è finito, doveva essere rilanciato”, ha commentato Oliva.

Un Primo Maggio diverso quello auspicato da Torre, che tenti un’operazione di tipo culturale e storico, che riporti l’attenzione ai diritti del lavoro, alla dignità con le istituzioni impegnate sulle prospettive: “Basta mettere pezze e cerotti: un lavoro che sia con diritti, non “pur che sia””.

D’accordo i tre sindacalisti nel riflettere sulla mancanza di una spinta vera alle imprese, e sui giusti meriti dei sindacati in talune scelte che hanno reso buoni frutti.

“Europa e Italia devono spostare l’attenzione dalla finanza alle imprese, con una strategia ampia. Il 25 Aprile e il 1° Maggio sono due date che portano in sé tre valori imprescindibili l’uno dall’altro: libertà, democrazia e lavoro. Noi vogliamo parlare anche di futuro”, ha commentato Dell’Acqua.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI