La particolare premiazione si è svolta ieri a Milano, mercoledì 14 dicembre, dove è stato conferito un particolare riconoscimento alle aziende che dal 2014 al 2016 hanno aderito al programma “Aziende che promuovono salute – Rete WHP Lombardia”.
L’adesione al progetto prevede un’attestazione annuale come “Luogo di lavoro che promuove salute” per le aziende che si sono impegnate a mettere in atto azioni efficaci e sostenibili finalizzate a migliorare le abitudini alimentari, incoraggiare uno stile di vita attivo e contrastare forme di dipendenza patologica da sostanze e da comportamenti, in associazione ad interventi raccomandati per il benessere aziendale, la conciliazione casa/lavoro, come si legge in una nota.
Sul territorio di ATS Città Metropolitana di Milano, nel triennio 2014-2016, il progetto WHP ha visto impegnate 57 Aziende in 106 sedi e ben 68.046 lavoratori, in particolare: Milano città 19 sedi aziendali e 24.284 lavoratori coinvolti; Milano ovest 29 sedi aziendali e 14.030 lavoratori coinvolti; Milano est 58 sedi aziendali e 29.732 lavoratori coinvolti.
“L’adozione di stili di vita salutari per la prevenzione delle malattie croniche può diventare una scelta pienamente consapevole non soltanto nella vita privata ma anche negli ambienti di lavoro. Un risultato facilmente raggiungibile quando l’azienda si impegna attivamente a promuovere un cambiamento organizzativo all’interno del luogo di lavoro stesso”, come è stato indicato dai promotori del progetto.