domenica, 29 Gennaio 2023

Premiati a Montecitorio studenti di Legnano

Gli studenti premiati a Roma, con l'insegnante Giancarlo Restelli (Fotogramma dalla diretta di RAI 2)

C’erano anche loro questa mattina venerdì 10 febbraio nell’aula della Camera a Montecitorio, per essere premiati dal presidente Laura Boldrini, in occasione della celebrazione del “Giorno del Ricordo”.

Un paio di studenti in rappresentanza degli istituti scolastici superiori Bernocchi e Dell’Acqua di Legnano, accompagnati dall’insegnante e ricercatore storico Giancarlo Restelli, sono stati premiati per un elaborato svolto nell’ambito del concorso nazionale “10 febbraio”, istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in memoria delle vittime delle Foibe e degli esuli giuliano-dalmati, “per migliorare la conoscenza delle vicende del confine orientale italiano, e l’esodo dei cittadini italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia”, come si legge in una descrizione del concorso.

“Nasce la Repubblica Italiana senza un confine” il tema dell’edizione del concorso di quest’anno, giunto alla settima edizione.

“E’ necessario proseguire l’opera di riflessione sugli eventi storici. La memoria è un grande contributo alla libertà e alla democrazia”, ha commentato il presidente della Camera Boldrini.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI