E’ in distribuzione in questi giorni a Pregnana Milanese uno stampato, che illustra lo stato dei lavori al cavalcaferrovia di viale Lombardia, mirati alla realizzazione della nuova viabilità.
Il prossimo 20 settembre è previsto un nuovo incontro tra il Comune e RFI, e ogni aggiornamento dei lavori sarà riportato ai cittadini.
“RFI e il Comune di Pregnana hanno prodotto la bozza della nuova convenzione riguardante la demolizione del cavalcaferrovia e la realizzazione della nuova viabilità; la convenzione formalizza i reciproci impegni condivisi tra le parti: per RFI a demolire la struttura a propria cura, per il Comune di Pregnana ad anticipare la spesa per la demolizione e per la costruzione della nuova viabilità, per RFI a rifondere al Comune la spesa sostenuta all’interno del progetto del potenziamento ferroviario della Rho-Parabiago. La convenzione sarà stipulata nel mese di ottobre; per l’occasione sarà indetta un’assemblea pubblica per presentare il progetto”, come si legge in una nota.
I tempi del semaforo di viale Lombardia sono già stati modificati dopo la chiusura del ponte, per agevolare il percorso tra via Giovanni XXIII e via Cornaredo. Il Comune di Vanzago ha confermato la sua previsione di aprire il nuovo tratto di via Primo Maggio nelle prossime settimane: la strada garantirà ai pregnanesi una soluzione aggiuntiva e più efficace in particolare per uscire dal paese al mattino in direzione Rho-Legnano (a nord) e Rho-Milano (a sud), senza caricare eccessivamente via Europa.