Più treni da giugno per i viaggiatori di Trenord. E’ attesa per lunedì 3 giugno l’approvazione di una delibera da parte della giunta di Regione Lombardia, che dovrebbe approvare il Piano di riorganizzazione del servizio ferroviario regionale.
Il testo della delibera suggerisce la discussione su alcuni argomenti principali: lungo certe tratte e certe fasce orarie torneranno i treni al posto degli autobus sostitutivi, miglioreranno le frequenze e aumenteranno i treni nei percorsi Milano – Valtellina e Milano – Mantova.
Dal 9 giugno lungo le linee S9 ed S11 del passante ferroviario si tornerà ad un treno ogni trenta minuti, e non più ad un treno ogni ora, sia nelle ore di “morbida”, sia nei giorni festivi.
Tra Milano e la Valtellina tornerà la linea S8, la Lecco-Colico-Sondrio-Tirano. Lungo questo tratto i treni sostituiranno alcuni degli autobus che erano stati introdotti, lo scorso dicembre, nelle fasce orarie con meno passeggeri.
Le novità dovrebbero incentivare il ritorno dei viaggiatori, soprattutto pendolari, all’uso del treno anziché del trasporto su gomma, che si è dimostrato sempre meno agevole e più impattante anche per l’ambiente.