La città di Parabiago si prepara alla realizzazione di una nuova rete di piste ciclabili, di importanza regionale. E il Comune invita i cittadini ad una presentazione del progetto, che si svolgerà lunedì 10 luglio, alle 21, in aula consiliare in municipio.
L’incontro è organizzato dal sindaco Raffaele Cucchi e dall’assessore ai Lavori pubblici Dario Quieti, per illustrare le caratteristiche della nuova rete di piste ciclabili sovracomunali che si vuole realizzare, considerata collegamento “strategico a livello regionale”.
“Dopo aver ottenuto il finanziamento regionale di 1.327.425 euro che ci ha visti arrivare primi in graduatoria, il progetto che vedrà realizzare le piste ciclabili di collegamento tra le frazioni e il centro di Parabiago, ma anche di raccordo con la stazione del Comune di Rescaldina e con i percorsi ciclabili lungo il Villoresi e il fiume Olona, entra nel vivo e in fase di realizzazione.
L’idea, di cui Parabiago si è fatto promotore e capofila, prevede il collegamento di due stazioni ferroviarie con tre piste ciclabili di interesse regionale, e di attraversamento dei tre Comuni di Parabiago, Cerro Maggiore e Rescaldina”, come si legge nell’invito ai cittadini.
Le nuove connessioni ciclistiche metteranno in comunicazione i percorsi ciclabili regionali Villoresi, Olona e Greenway Pedemontana; le stazioni ferroviarie di Parabiago e Rescaldina; i nuclei storici di Parabiago, Villastanza, San Lorenzo, Cantalupo, Cerro capoluogo, Rescaldina e Rescalda: 15 km di nuovi percorsi ciclabili e la riqualificazione degli spazi disponibili per il parcheggio delle biciclette.
Alla serata dedicata al progetto parteciperanno esperti che forniranno tutte le indicazioni.