Riceviamo e pubblichiamo questa lettera di un lettore, che racconta cosa ha visto all’ospedale di Legnano, durante la recente visita ad un amico.
“Sono stato al pronto soccorso di Legnano a trovare un amico e quello che ho visto mi ha profondamente colpito.
Una situazione di emergenza continua, con persone costrette a restare sulle barelle nei corridoi, in condizioni davvero difficili. Ho sempre sentito dire che la sanità in Lombardia è un fiore all’occhiello, e in molti casi è sicuramente vero.
Ma l’esperienza di Legnano, almeno per quanto ho visto, racconta una realtà diversa e difficile da ignorare.
Non mi interessa puntare il dito contro qualcuno in particolare, ma è impossibile non provare amarezza: invece di fare passi avanti, sembra che si stia tornando indietro. Una realtà così mette a dura prova la dignità dei pazienti.
Allo stesso tempo, è giusto riconoscere che gli operatori sanitari si fanno in quattro: sono gentili, disponibili e fanno tutto il possibile per non far sentire a disagio chi soffre. Purtroppo, anche loro si trovano a lavorare in condizioni difficili e con mezzi limitati.
Spero davvero che questa situazione possa migliorare, perché tutti meritano un’assistenza sanitaria adeguata, rispettosa e umana”.




















