domenica, 24 Settembre 2023

Oggi 29 ottobre è la Giornata mondiale dell’Ictus

(Foto da 24 Salute)

La parola “chiave” della questione è “prevenzione”, e all’ictus è dedicata la giornata odierna, giovedì 29 ottobre, in cui a livello mondiale si discute a proposito della patologia, le cure e i metodi per evitarlo.

Secondo la World Stroke Organization, una persona su quattro è colpita dall’ictus una volta nella sua vita, da qui lo slogan “Don’t be the one” che accompagna la campagna di prevenzione, insistendo sull’adozione di buoni stili di vita.

L’80% di tutti gli ictus può essere evitato, con semplici accorgimenti e stili di vita accessibili a tutti. Raccomandato il controllo della pressione, di colesterolo e glicemia da parte dei soggetti a rischio, soprattutto per familiarità, quindi non fumare e non eccedere con gli alcolici. Prevedere dell’attività fisica costante: fare le scale, camminare, andare in bicicletta.

I sintomi dell’ictus sono facilmente riconoscibili: arti che si bloccano inspiegabilmente, le labbra che assumono una flessione, difficoltà a parlare e a vedere. In queste circostanze è bene chiamare subito il 112 o il 118.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI