E’ successo ieri pomeriggio: un incendio è scoppiato negli orti di via Feltrinelli, in zona Rogoredo a Milano, sotto i cavalcavia della tangenziale e dell’autostrada, poco lontano dalla fermata della metropolitana e dalla stazione ferroviaria.
Secondo una prima ricostruzione sembrano aver preso fuoco dei rifiuti, tra cui del materiale plastico, che in pochi minuti hanno reso l’aria irrespirabile, come raccontato anche da alcuni residenti della zona.
Il caso vuole che si sia trattato del quinto incendio a Milano in tre giorni: una settimana complicata in questo senso, soprattutto per le valutazioni post incendi sulla qualità dell’aria, ammorbata dai fumi densi che si sono elevati dai roghi in tutti i casi.
La presenza di diossina a livelli oltre le soglie di sicurezza si è registrata soltanto nella fase più acuta dell’incendio a Bruzzano. Negli altri casi ARPA, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, non ha registrato sostanze pericolose disperse nell’aria, cui i fumi non hanno comunque giovato.