Luna Park abusivo sul lungomare di Rimini: peccato che la foto illustri quello di Legnano.
La notizia è stata riportata lo scorso 8 agosto dalla testata locale “RiminiToday”: sul lungo mare di Rimini è stata bloccata l’attività di un luna park, perché risultato abusivo, privo delle necessarie autorizzazioni e del certificato di agibilità, per poter allestire le sue attrazioni.
Ma l’articolo è stato accompagnato da una fotografia che ritrae il luna park di Legnano, quello che ogni anno si svolge alla fine di ottobre, oltre che atteso e sempre molto partecipato, anche autorizzato, controllato, a norma in ogni senso.
La direzione della Commissione Organizzatrice del Luna Park Legnano ha già chiesto alla testata giornalistica di rimuovere la foto, utilizzata erroneamente, ma che può nuocere gravemente all’immagine della manifestazione stessa.
Nello specifico, è stata riprodotta la fotografia di una ruota panoramica con al centro l’effige di un clown, attrazione storica, nonché simbolo del Luna Park di Legnano.
“Il luna park di Legnano è vittima di un errore: il fatto increscioso è che sul lungo mare nord di Rimini sia arrivato un luna park abusivo, rappresentato però sul giornale da quello di Legnano, che non ha niente a che vedere. La foto è stata usata erroneamente, la nostra organizzazione si è subito preoccupata di mettere in evidenza l’errore, prima che nascano equivoci”, ha spiegato Heros Salvioli, coordinatore della Commissione.
A Legnano il luna park è allestito ogni volta con la collaborazione della Polizia locale, che da anni ha instaurato una particolare sinergia con i giostrai, muniti delle previste autorizzazioni, pronti ad offrire occasioni di svago e di divertimento, secondo le regole sulla sicurezza e sulla tutela dei suoi grandi e piccoli visitatori.