E’ stato illustrato questa mattina, mercoledì 12 marzo, all’ospedale di Legnano, il nuovo ciclo di conferenze mediche rivolte ai cittadini.
L’iniziativa è promossa dalla direzione dell’ASST Ovest Milanese, con la collaborazione della Fondazione dei 4 Ospedali e della Famiglia Legnanese.
Il primo incontro si svolgerà venerdì 14 marzo alle 20.30 nella Sala Caironi di Villa Jucker, in via Matteotti 3 a Legnano, con il titolo: “La prognosi sta nella corrente” cui parteciperanno Roberto Stefini direttore della Neurochirurgia e Lucia Politini, dirigente di Neurologia, dell’ospedale di Legnano.
Come è stato spiegato, il progetto di queste conferenze nasce dalla volontà di fare conoscere le attività delle strutture sanitarie del territorio, i metodi di cura, le cure meno invasive, l’uso dell’IA, e molto altro, attraverso incontri tematici cui tutti possono partecipare liberamente.
Certi che la conoscenza faciliti il dialogo con i cittadini, l’ospedale è raccontato e fatto vivere “fuori” dai suoi spazi consueti, recato in città per fare informazione, che si traduce anche in prevenzione.
Un secondo incontro è per venerdì 9 maggio, stessa location del primo, intitolato “La chirurgia gentile”, cui parteciperà Giandrea Baldazzi primario di Chirurgia Generale di Legnano.
Altre conferenze seguiranno dopo l’estate, quindi nel 2026.