lunedì, 29 Maggio 2023

L’Italia entra in una fase delicata: necessario contenere il Covid-19 per evitare la terza ondata di contagi

(Foto da web - Fnopi)

L’indice Rt di contagiosità del Coronavirus è salito nuovamente oltre il valore 1: l’impennata di casi è alle porte se non si presta massima attenzione alla sua diffusione, come dichiarato nelle scorse ore dall’ISS, l’Istituto Superiore della Sanità. Il Covid-19 sta circolando molto velocemente.

Cinque regioni da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio saranno in fascia arancione: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Calabria e Sicilia, come stabilito dalla nuova ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza. Gli esperti stanno consigliando al Governo di procedere con maggiori restrizioni, e c’è attesa per il nuovo DPCM del 16 gennaio, che dovrebbe vietare gli spostamenti anche tra le regioni in fascia gialla.

Il decreto del 5 gennaio ha modificato l’Rt, che prevede nuovi valori di rischio: con Rt superiore a 1,25 le regioni passano in zona rossa, con Rt ad 1 in arancione. Al momento in Lombardia l’Rt è 1,24, in Emilia Romagna 1,03, in Calabria 1,04; in Sicilia è 0,99, e 0,96 in Veneto, dove sta peggiorando il tasso di incidenza della diffusione del virus, con 927 casi su 100mila abitanti (la media nazionale era ieri di 313).

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI