Prende il via questo pomeriggio, sabato 5 ottobre, a Legnano, la “due giorni” dedicata all’Onomastico della Terra.
L’evento, organizzato da diverse associazioni come ANFFAS, Antares, Casa Scout Parco Ila, UILDM; Gruppo Sociale Canazza, Spazio Incontro, Istituto superiore Mendel, si svolge come di consueto al parco ex Ila, in via Colli di Sant’Erasmo.
Per oggi è prevista la predisposizione del campo con le tende per la notte, quindi la preparazione del bivacco per la cena.
Domani mattina, domenica 6 ottobre, al via i lavori di manutenzione e pulizia del parco, con i volontari che provvederanno alla sostituzione della palizzata all’ingresso, alla verniciatura delle fontanelle, al posizionamento di alcune panchine.
Dalle 15.45 avrà inizio la “Visita guidata al Parco ex Ila”, iniziativa aperta a tutti i cittadini che vorranno ammirare la bellezza naturalistica del Parco: un’ora di passeggiata per conoscere storia, architettura, natura e attualità, gli edifici liberty, i solarium storici, gli alberi secoli, e la cappella sotterranea aperta al pubblico per l’occasione.
Quando giorni fa l’evento è stato presentato ufficialmente, Luciano Lo Bianco, presidente della UILDM Legnano ha chiesto all’Amministrazione comunale, rappresentata dal Commissario prefettizio Cristiana Cirelli, una nuova attenzione al verde pubblico, con la promozione di azioni mirate alla sua tutela. (Nella foto Luciano Lo Bianco spiega l’evento).
La partecipazione all’Onomastico della Terra è gratuita.