E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa in municipio, il progetto di realizzazione di un nuovo mercato, o supermercato come lo si voglia chiamare, al quartiere Mazzafame di Legnano.
La mancanza di attività commerciali nella zona alla periferia ovest della città, negozi con almeno i generi di prima necessità, si fa sentire da anni e da anni nel quartiere si ragiona sulla possibilità di riaprire il vecchio spazio, ex supermercato, chiuso da tanto tempo.
La proprietà di quello spazio ha dato il suo benestare al progetto, l’Amministrazione comunale anche, con la convinzione di tutti che sia necessario approntare una sorta di mercato coperto che raduni la vendita di generi alimentari, ma non soltanto.
L’area è di 1200 metri quadrati, compreso parcheggio e giardino esterni. Il mercato potrebbe occupare gli 800 metri quadrati all’interno, suddivisi a metà, tra un’area commerciale per gli alimentari, ed un’area per lanciare ed ospitare nuove imprenditorie artigianali, botteghe, riparazioni cicli o di pc, un’estetista, una lavanderia, eccetera (sarà chiesto ai residenti quali sono i bisogni del quartiere).
“ATI Mazzafame sostiene il progetto da anni, e finalmente abbiamo trovato la collaborazione di alcune cooperative disposte a coinvolgersi, e ad integrarsi con le loro realtà nei nuovi spazi del mercato coperto. Una porzione alle cooperative, come la Cometa di Abbiategrasso e il suo forno, che oltre al pane porterà altri generi alimentari, e come la EnergicaMente di Castellanza, cui si associa il lavoro della Casa del Volontariato di Legnano, ente in questo caso “facilitatore” nei passaggi”, ha spiegati Emilia Calini, di ATI Mazzafame.
Essenziale il sostegno del Comune che, per come la vede il sindaco Alberto Centinaio, farà la sua parte per aiutare le politiche fiscali (zero tasse o tasse minime), che agevolino le trattative perché il progetto diventi realtà.