mercoledì, 18 Maggio 2022

LEGNANO – Storia, Memoria e Sogno: le innumerevoli Storie della Storia il 2 aprile

2 aprileSabato 2 aprile, in programma una giornata di studio dedicata al Medioevo, che fa parte delle iniziative del Palio di Legnano 2016. E’ dedicata a tutti gli appassionati di storia e, in modo particolare, ai giovani. La giornata sarà articolata in due distinti momenti: al mattino, presso l’Istituto Bernocchi di Legnano, due workshop incentrati sul tema della realizzazione degli abiti e della trascrizione dei testi e al pomeriggio due interventi a cura della prof.ssa Sara Paci e della Prof.ssa Chiara Frugoni nella Sala Previati al Castello di Legnano. Il workshop dedicato a “L’arte dello scrivere e del tramandare” sarà curato da Giada Miniati, quello sul tema “Arti tessili e ricamo nel XII secolo” da Sara Paci.
La partecipazione ai workshop richiede, – per ragioni organizzative –, una iscrizione da comunicare a Ufficio Palio 0331/471251 – manifestazioni@legnano.org.
Il progetto di approfondimento storico proseguirà poi con due conferenze tenute dal prof. Paolo Grillo, docente di storia medievale all’Università degli Studi di Milano, in data 14 aprile e 17 maggio, sempre nella Sala Previati al Castello. Sempre piu’ numerose le iniziative legnanesi a ridosso del Palio, la manifestazione tanto attesa dell’ultima domenica di maggio.

Annalisa Calanducci

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI