mercoledì, 17 Aprile 2024

LEGNANO – Storia, Memoria e Sogno: le innumerevoli Storie della Storia il 2 aprile

2 aprileSabato 2 aprile, in programma una giornata di studio dedicata al Medioevo, che fa parte delle iniziative del Palio di Legnano 2016. E’ dedicata a tutti gli appassionati di storia e, in modo particolare, ai giovani. La giornata sarà articolata in due distinti momenti: al mattino, presso l’Istituto Bernocchi di Legnano, due workshop incentrati sul tema della realizzazione degli abiti e della trascrizione dei testi e al pomeriggio due interventi a cura della prof.ssa Sara Paci e della Prof.ssa Chiara Frugoni nella Sala Previati al Castello di Legnano. Il workshop dedicato a “L’arte dello scrivere e del tramandare” sarà curato da Giada Miniati, quello sul tema “Arti tessili e ricamo nel XII secolo” da Sara Paci.
La partecipazione ai workshop richiede, – per ragioni organizzative –, una iscrizione da comunicare a Ufficio Palio 0331/471251 – manifestazioni@legnano.org.
Il progetto di approfondimento storico proseguirà poi con due conferenze tenute dal prof. Paolo Grillo, docente di storia medievale all’Università degli Studi di Milano, in data 14 aprile e 17 maggio, sempre nella Sala Previati al Castello. Sempre piu’ numerose le iniziative legnanesi a ridosso del Palio, la manifestazione tanto attesa dell’ultima domenica di maggio.

Annalisa Calanducci

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI