Mentre hanno preso il via ieri mattina i lavori di realizzazione di una rotatoria lungo viale Sabotino a Legnano, all’intersezione con via Pisa, alcuni lettori di Settenews.it hanno scritto alla redazione, sollevando delle perplessità, soprattutto in merito alla posizione della rotonda.
Il dubbio dei più: perché il manufatto non è stato previsto all’intersezione con via Parma?
Secondo alcuni cittadini ed automobilisti che transitano lungo il viale anche più volte il giorno, il punto di maggior criticità non sarebbe quello che incontra via Pisa, bensì l’angolo con via Parma e via San Bernardino, dove si creano lunghe code nelle ore di punta, dovute al fatto che nelle vicinanze si trovano una scuola ed un quartiere residenziale.
Qual è stato il criterio adottato dall’Ufficio tecnico preposto, per valutare via Pisa l’angolo migliore per realizzare la rotonda?
“Lungo il viale Sabotino era previsto un aumento delle corsie già una quindicina di anni fa, il terreno per la rotatoria ci sarebbe senza toccare alcuna cinta privata”, scrive un lettore, raccontando anche di numerosi incidenti accaduti spesso all’altezza di via Parma.
La rotonda piace a tutti come idea, ma lascia perplessa la sua collocazione, che in tanti si aspettavano più a sud. Non rimane che attendere la fine dei lavori e vedere quanto il manufatto sarà efficace in termini di fruibilità e sicurezza, almeno lungo il primo tratto fino all’intersezione con via Padova.