E’ stata presentata in questi giorni a Legnano un’iniziativa che si chiama “Le vie del Palio” , un pacchetto turistico che coinvolgerà i manieri durante il mese del Palio, e non soltanto.
“Il progetto nasce dall’intuizione di quattro imprenditori ovvero : il Gruppo Poli Hotel, Druantia, Ferrario Aroundmebike, Effeemme Communication e vuole valorizzare i Tesori delle Contrade del Palio di Legnano, non sempre accessibili. Il progetto vuole estendere le proprie potenzialità non solo al mese del Palio, dove comunque i manieri sono già sotto la luce dei riflettori, ma a tutto l’anno e vuole aprirsi ad un pubblico più vasto al di fuori dello stretto ambiente del Palio e quindi al territorio circostante e, perché no, anche all’estero”, come si legge in una nota diffusa da Effeemme Communication.
Nel corso di una recente riunione operativa che si è svolta al Poli Hotel, si sono confrontate tutte le forze in campo, ed hanno partecipato Luigino Poli, Fabio Ferrario, il sindaco Alberto Centinaio, il Gran Maestro Alberto Oldrini.
“L’idea è un percorso cicloturistico che colleghi tutti i Manieri delle Contrade includendo alcuni attrattori peculiari del territorio: il Castello Visconteo, il mulino Meraviglia e alcune attività commerciali e della ristorazione. Il turismo visto come stimolo e attivatore della micro e macro economia. Il turista riconoscerà nel Poli Hotel, dove saranno istallate le colonnine della ricarica delle batterie delle e-bike, un porto di arrivo e nei Manieri degli approdi accoglienti”, come è stato spiegato.