Novità all’anagrafe di Legnano: da lunedì 17 luglio anche per i cittadini di Legnano sarà possibile richiedere la carta di identità elettronica.
Si tratta di un documento di riconoscimento digitale, rilasciato non più direttamente dal Comune ma attraverso l’Istituto Poligrafico dello Stato.
In municipio ci saranno delle postazioni informatiche idonee ad acquisire i dati dei cittadini, e ad inviarli al Centro nazionale per i servizi demografici. All’inizio saranno due le postazioni attive dedicate alla carta di identità elettronica, in seguito, a regime, le postazioni aumenteranno.
La carta d’identità elettronica sarà spedita dal Ministero dell’Interno all’indirizzo del titolare in sei giorni lavorativi.
Come spiegano dal Comune, il nuovo sistema obbligatorio e necessario a rispettare i requisiti europei di sicurezza in caso di espatrio e già predisposto a futuri usi digitali, richiederà tuttavia un aumento del costo da sostenere, pari a 22,21 euro.
Le carte di identità già rilasciate in formato cartaceo mantengono la propria validità fino alla scadenza, ed il rinnovo può essere richiesto a partire dal 180° giorno precedente la scadenza. Le normative di riferimento per il rilascio della carta di identità rimangono invariate. Ulteriori informazioni nel sito cartaidentita.interno.gov.it