Legnano – Arriva il corso prematrimoniale per nozze laiche

Marina Gusmeri illustra il progetto insieme all'assessore Ilaria Ceroni

E’ stato presentato questa mattina a Legnano un corso prematrimoniale destinato a coppie che scelgono il matrimonio laico.

Unico nel suo genere, primo nel territorio, il corso è stato proposto dall’associazione “Famiglia ti ascolto” all’assessorato ai Servizi sociali, che l’ha subito sostenuto.

Il corso di preparazione al matrimonio civile è stato pensato per fornire alcuni spunti di riflessione, su temi legati alla coppia e alla scelta di condividere un percorso di vita comune, che parte dal sentimento amoroso per compenetrarsi con altri fattori, con cui si confrontano tutte le famiglie.

Il programma del corso sarà articolato e suddiviso in cinque incontri, rispettivamente sui temi della comunicazione, della coppia, del contratto matrimoniale con uno sguardo alle leggi, della collaborazione, e delle cerimonie.

L’associazione “Famiglia di ascolto” è nata a Legnano tre anni fa, su invito del Decanato a “fare ascolto”. Oggi è un punto di riferimento sul territorio che, raccogliendo spesso testimonianze di disagio familiare, propone questo corso pre matrimoniale per chiarire in senso laico il significato delle unioni.

“Dalle nostre esperienze di ascolto è scaturita l’idea di questa serie di incontri, cui parteciperanno un avvocato, uno psicologo, un consulente familiare, quali punti di riferimento per aiutare coppie che scelgono il matrimonio laico, consapevoli dell’importanza della comunicazione, del dialogo, dell’esperienza sociale”, ha spiegato Marina Gusmeri dell’associazione, insieme a don Paolo Gessaga, consulente matrimoniale nel progetto.

Per informazioni ed iscrizioni: telefono 331/8559151 e-mail: contatti@famigliatiascolto.eu

print