sabato, 30 Settembre 2023

Le vacanze di agosto? Una settimana on the road

(Foto di Glavo- da Pixabay)

Questo per le vacanze estive è un anno davvero particolare: chi può concedersele sceglie, nella maggior parte dei casi, di restare in Italia e non molto distante da casa sia per scelta economica, sia per le regole anti Covid che rendono più complessa l’organizzazione della classica vacanza, come i più sono abituati a pensarla.

Chi aveva previsto un viaggio all’estero lo ha, nella quasi totalità dei casi, posticipato al 2021 prediligendo l’Italia come meta estiva scoprendo, o riscoprendo, le bellezze del Paese con uno sguardo e un’attenzione differenti al paesaggio, alla cultura, alla gastronomia.

La tendenza di quest’anno sembra dare ampio spazio alla vacanza “on the road” con camper, roulotte, tende che permettono di evitare le destinazioni più rinomate e tendenzialmente più affollate, a favore di un turismo più rilassato e sostenibile.

Un viaggio “a tappe” quindi, che permette anche di non avere un programma preciso ma di godersi la vacanza nella sua totalità, scoprendo luoghi nuovi durante il percorso.

Moltissimi anche gli italiani che quest’anno hanno scelto come mezzo di trasporto la motocicletta, dividendosi tra campeggiatori e coloro che invece hanno scelto i piccoli alberghi a conduzione familiare o gli agriturismo, godendo così dei paesaggi durante il tragitto e di distanziamento sociale assicurato nelle soste.

Camper e roulotte sono stati scelti da molte famiglie (in acquisto o noleggio) per evitare di viaggiare a contatto con altre persone, e avere la sicurezza di una propria abitazione. Tra le mete più gettonate quest’anno: la Sicilia, la Sardegna, il Sud d’Italia e per chi ha scelto l’estero la meta preferita è l’Islanda.

Silvia Ramilli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI