giovedì, 28 Settembre 2023

Le patate sono forever nella nuova campagna dell’UE

(Foto di Daniel Albany - Pixabay)

E’ partita in queste settimane una nuova campagna alimentare, promossa dall’Unione europea, che si chiama “Potatoes Forever!”, patate per sempre, a sostegno del consumo delle patate, riconosciute quali alimento che offre molteplici vantaggi nutrizionali.

In Italia la campagna è sostenuta da UNAPA, l’Unione nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate, per informare i consumatori. La campagna durerà fino al 2025, allo scopo di far conoscere come si producono le patate, come il settore agricolo dedicato sia sempre più in linea con la sostenibilità, quanto le patate facciano bene alla salute, di grandi e bambini.

Come si legge in una nota, sono sei i temi ribaditi dalla campagna: la difesa della biodiversità, il rispetto del suolo e dell’acqua, le buone pratiche contro la perdita di cibo e lo spreco alimentare, l’importanza della tracciabilità della filiera produttiva e il supporto ai produttori della filiera.

Nei Paesi dell’UE la produzione di patate si attesta attorno a 36 tonnellate per ettaro, contro le 22 tonnellate per ettaro nel resto del mondo.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI