domenica, 29 Gennaio 2023

In arrivo il Regolamento del verde pubblico a Busto Arsizio

“Come avevo detto al via dei lavori di manutenzione straordinaria delle alberature cittadine, comunico che da oggi sono partiti i lavori di potatura in via per Cassano, sotto la direzione del nostro esperto agronomo dottor Tovaglieri”. Annuncia così l’assessore al Verde Laura Rogora, che nella mattinata di ieri, mercoledì 9 dicembre, ha effettuato un sopralluogo per verificare che i lavori venissero eseguiti secondo le indicazioni fornite, per migliorare la salute degli alberi di viali e parchi cittadini. Una volta terminati a Sant’Anna, gli interventi nei prossimi giorni proseguiranno a Beata Giuliana, in via Cascina dei Poveri.

All’attenzione del Consiglio comunale, l’assessore ha già portato un Regolamento per il verde privato e fra qualche giorno arriverà anche il Regolamento per la tutela del verde pubblico.  

Quanto ai danni provocati dalla neve nei giorni scorsi, l’assessore ha chiesto ai tecnici di valutare e riferire se i rami e gli alberi che hanno ceduto erano già indeboliti, e per quale ragione. In ogni caso, la preoccupazione è anche monitorare le situazioni che sono maggiormente a rischio, per scongiurare il ripetersi del fenomeno delle cadute in caso di maltempo e già da ieri squadre di addetti sono all’opera per sistemare vie e piazze e mettere in sicurezza i parchi.

“Ho letto che i rappresentati della via Del Chisso hanno lamentato di non essere stati ascoltati quando denunciavano la pericolosità degli alberi della via: siamo consci della situazione, ma la scelta di non intervenire è stata condivisa con l’amministratore dei condomini interessati, in vista della programmazione di un intervento molto più radicale, da effettuare dopo i necessari passaggi istituzionali”, spiega Rogora.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI