Il pesto al centro di una competizione internazionale

La foto dal sito dell'evento, che accompagna la petizione pro pesto nell'UNESCO

A tutto pesto! Avrà inizio lunedì 12 marzo a Genova il “Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio”, che si svolgerà a Palazzo Ducale fino a domenica 18.

Si tratta di una particolare kermesse dedicata al pesto, il prodotto tradizionale della Liguria, apprezzato in tutto il mondo, che ha come obiettivo la promozione della candidatura del “Pesto Genovese al mortaio” a patrimonio dell’UNESCO.

Per tutta la settimana saranno proposti menu a tema, produzioni di pesto collettive, flash mob gastronomici, e il momento “clou” del Campionato si terrà a Palazzo Ducale sabato 17 in diretta streaming su Facebook.

Nel corso dell’evento sarà effettuata una raccolta firme per sostenere la richiesta di inserire il pesto tradizionale nell’elenco dei Beni dell’Umanità dell’UNESCO.
La settimana del pesto è stata organizzata da Regione Liguria, con il Comune di Genova, la Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri, quindi i Comuni della Liguria che parteciperanno a vario titolo alle giornate di eventi, mostre, degustazioni.

print