venerdì, 1 Dicembre 2023

Gli italiani si preparino a risparmiare il gas

(Foto di PublicDomainPictures - Pixabay)

E’ stato pubblicato nelle scorse ore dal MITE, il Ministero alla Transizione Ecologica, il nuovo regolamento per risparmiare il gas, nelle abitazioni, nei luoghi di lavoro, nei luoghi pubblici, in caso di interruzione delle attuali forniture da parte della Russia. Così sono state stabilite alcune misure che dovranno essere osservate da tutti, in linea con quelle adottate anche dal resto dell’Unione Europea.

Si prevede la riduzione di 1 grado per il riscaldamento degli edifici: fino a 17 gradi, con circa 2 gradi di tolleranza per gli edifici che accolgono attività industriali e artigianali, e fino a 19 gradi, con circa 2 gradi di tolleranza per tutti gli altri edifici.
Cambiano anche i tempi di accensione degli impianti: posticipata di otto giorni, ed anticipato di sette lo spegnimento, quindi ridotta di un’ora la durata dell’accensione giornaliera. Non seguiranno queste indicazioni gli ospedali e le case di riposo.

Nei prossimi giorni avranno inizio delle specifiche campagne, su tutto il territorio nazionale, per invitare i cittadini ad un uso più consapevole del gas, e a comportamenti che ne favoriscano il risparmio.

Le soluzioni del MITE e comportamenti virtuosi si calcola che faranno risparmiare almeno 8,2 Smc (Standard metro cubo) di gas naturale.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
WhatsApp
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI