Ha avuto inizio ieri, martedì 8 febbraio, la Giornata della Raccolta del Farmaco, l’iniziativa che fino a lunedì 14 coinvolgerà 5mila farmacie e più di 17mila farmacisti, per aiutare le persone più indigenti che non hanno la possibilità di acquistare i medicinali.
Si tratta della 22esima Raccolta del Farmaco: chi vorrà partecipare acquisterà farmaci da banco lasciandoli nelle farmacie a disposizione di chi ne ha bisogno.
Come riferito dall’Ordine dei Farmacisti, nel 2021 sono state circa 600mila le persone in condizione di povertà sanitaria che non hanno potuto acquistare i medicinali, ed anche quelle che, per problemi economici, hanno dovuto rinunciare a visite mediche e prestazioni sanitarie. La Giornata di Raccolta del Farmaco in questi anni ha registrato un successo crescente, coinvolgendo un numero sempre maggiore di farmacie e riscuotendo sempre maggiori adesioni da parte dei cittadini.
Il fenomeno della povertà sanitaria deve essere contrastato al più presto, e la raccolta dei medicinali è anche un modo per sensibilizzare la comunità al problema emergente.