sabato, 22 Gennaio 2022

Gallarate – Denuncia: i senzatetto dormono in ospedale

Senzatetto situazione insostenibile. La denuncia arriva, ancora una volta, da Facebook: sembrerebbe che sia consuetudine “pernottare”, all’ospedale S. Antonio Abate di Gallarate, da parte di senzatetto che, per proteggersi dal gelo della notte, scelgono l’ospedale come rifugio temporaneo.

“Questa mattina, mi sono recato all’Ospedale Antonio Abate di Gallarate nel reparto di mio interesse per il solito controllo, e con mio stupore ho visto in fondo alla scala che porta al reparto delle persone che bivaccavano, coperte da stracci di fortuna. Al momento non ci ho fatto caso, ma ripensandoci ho chiesto alle infermiere chi fossero quelle persone, ottenendo la risposta: ormai è abitudine che ci siano senzatetto che dormono nei sotterranei dell’ospedale”, si legge sul social, dove un cittadino di Gallarate si interroga su come sia possibile che all’interno di un ospedale, dove ci sono persone che dovrebbero essere “protette da contaminazioni di ogni sorta”, possa esistere una situazione del genere.

Il direttore sanitario non si preoccupa di far rispettare certe regole di igiene? Per queste persone senza tetto a Gallarate esiste “La Casa di Francesco”: non li può ospitare?”, sono le domande poste da più persone, preoccupate anche per l’estrema povertà dei senzatetto, che hanno bisogno dell’aiuto delle istituzioni.

Per risolvere la questione di chi ha bisogno di un posto caldo, soprattutto per trascorrervi le ore notturne, qualcuno suggerisce la possibilità di un ricovero in ospedale, come punto di prima accoglienza, meglio se regolamentato e organizzato. Per altri è necessaria un’azione condivisa tra ospedale e strutture ricettive, come quella locale, e il Comune.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

ULTIME NEWS

LE PIÙ LETTE

ARTICOLI CORRELATI